SIAF® Italia
I registri professionali di SIAF Italia
La formazione e le competenze dei professionisti iscritti a SIAF Italia vengono riconosciute in base a standard formativi individuati dal Comitato Tecnico Scientifico ed avendo come riferimento le norme UNI per la definizione dei profili professionali già normati.
I Registri gestiti da SIAF Italia afferiscono ai seguenti profili professionali: Armonizzatore Familiare, Counselor o Counselor Olistico, Operatore Olistico, Naturopata, Artiterapeuta, Mediatore Familiare, Coach e sono così definiti:
L’Armonizzatore Familiare è una figura professionale che possiede competenze specifiche per operare direttamente nel contesto familiare. Il suo intervento è orientato a conciliare gli opposti, a ristabilire gli equilibri e a portare chiarezza nei ruoli, rendendoli creativi e flessibili. Opera per accrescere la qualità della vita individuale e svolge una funzione di utilità sociale interagendo con tutte le figure professionali che ruotano intorno alla famiglia.
Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto. Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il Counselor attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi anche attraverso metodologie naturali, energetiche, corporee, artistiche, meditative.
L’Operatore Olistico è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche corporee, naturali, energetiche, artistiche e meditative. L’Operatore Olistico agevola il naturale processo di trasformazione, empowerment, consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile.
Il Naturopata è un professionista che si occupa del trattamento e dell’educazione volti a favorire l’adozione di uno stile di vita in linea con le naturali risorse dell’individuo. La prestazione professionale avviene a mezzo colloquio e/o trattamento manuale o vibrazionale, in collaborazione, qualora necessario, con le figure mediche o sociosanitarie. Si avvale di tecniche specifiche per coadiuvare i processi fisiologici naturali, stimolare la forza vitale, assecondare la spontanea capacità dell’organismo di autoregolarsi per raggiungere l’omeostasi. Considerati gli aspetti costituzionali e familiari dell’individuo, le influenze ambientali e sociali, il naturopata si adopera per favorire le capacità della persona di ripristinare il suo equilibrio sistemico.
L’Artiterapeuta è una figura professionale che utilizza competenze artistiche e relazionali con l’obiettivo di far emergere le risorse creative della persona, attraverso diverse forme artistiche; quali musica, danza, teatro, dramma, e attività plastico pittoriche. L’Artiterapeuta è una figura che opera privatamente, ma anche nelle strutture pubbliche in collaborazione con altri professionisti che hanno come primo obiettivo la crescita personale dell’utente. L’Artiterapeuta, utilizzando pratiche educative ed artistiche, accompagna la persona a rafforzare autostima e autonomia considerandola nella sua interezza, nell’ aspetto fisico, animico e spirituale e nel suo rapporto con l’ambiente sociale e naturale, a seconda dei diversi approcci metodologici.
Il professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bio-naturale svolge la sua attività occupandosi esclusivamente del benessere psicofisico e della stimolazione delle risorse vitali della persona, praticando massaggi e metodiche naturali non invasive, opportunamente selezionate, in un’ottica olistica di relazione senza perseguire alcun sintomo. Il professionista è focalizzato sugli aspetti dell’accoglienza, dell’analisi delle esigenze e aspettative del cliente, della predisposizione alla sessione di massaggio, con l’obiettivo di sviluppare nel professionista una capacità di autogestione del proprio equilibrio psico-fisico e una evoluta capacità di percezione, ascolto e interazione col cliente. Tra le specifiche tecniche di massaggio bionaturale si possono citare, in termini non esaustivi: il massaggio californiano, hawaiano (lomi lomi), olistico, rilassante, svedese.
Il mediatore familiare è una figura professionale terza imparziale e con una formazione specifica che interviene nei casi di cessazione di un rapporto di coppia costituita di fatto o di diritto prima, durante o dopo l’evento separativo. non rientra nei compiti del mediatore formulare giudizi, diagnosi, consulenze legali, pedagogiche e psicologiche. Viene sollecitato dalle parti per la gestione autodeterminata dei conflitti parentali e la riorganizzazione delle relazioni. Si adopera nella garanzia del segreto professionale ed in autonomia dal procedimento giudiziario, affinché le parti raggiungano personalmente, rispetto ai bisogni ed interessi da loro definiti, su un piano di parità, in un’ambiente neutrale, un accordo direttamente e responsabilmente negoziato, con particolare attenzione ai figli, ove presenti. Agisce nel rispetto delle reali necessità dei clienti e del codice del consumatore.
Il coach è un professionista che svolge attività professionale creando un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee e con l’eventuale committente. L’agire professionale del coach facilita il coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste producono il potenziamento dei risultati e più in generale della soddisfazione del coachee, ossia al professionista che eroga il servizio di coaching.