SIAF® Italia

Auguri agli associati SIAF Italia

Auguri agli associati SIAF Italia

Cari/e associati/e,

Il 2023 è stato l’anno dell’ulteriore rinnovamento e cambiamento anche grazie alle nuove elezioni degli Organi associativi per il prossimo quinquennio.

Vi è stato un costante impegno nel recuperare la ricchezza e la gioia degli incontri in presenza.

Dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 è stata promossa la sperimentazione del primo Festival Olistico Nazionale Diffuso che ha visto coinvolti in 12 regioni 10 enti formativi e 74 professionisti iscritti in SIAF Italia senza alcun onere finanziario per gli associati e per gli enti formativi.

Tutti hanno attivato, svolto ed erogato attività di gruppo, mostre, convegni, laboratori esperienziali e sessioni di lavoro con chi voleva comprendere in cosa consistesse il servizio erogato con l’obiettivo di creare rete, diffondere buone pratiche di ben-essere nei propri territori promuovendo sia i singoli professionisti che le professioni d’aiuto.

Grande rilevanza è stata data al Terzo Settore attivando nel 2023 e rinnovando per tutto il 2024 una convenzione a favore di tutti gli associati che, gratuitamente, con un esperto nazionale della materia, ha supportato tutti i potenziali interessati, associazioni o enti formativi nello svolgimento delle procedure ed esecuzioni di adempimenti legali, fiscali, amministrativi e procedurali finalizzati all’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, facilitando ed accompagnando ogni interessato a predisporre e mettere in esecuzione tutti gli adempimenti necessari raggiungendo il risultato che parecchie decine di associazioni si sono iscritte al R.U.N.T.S.

Sono stati attivati nel 2023 decine di corsi di aggiornamento nazionale a distanza per raggiungere più iscritti ed informarli sulle novità in materia di associazionismo, normative, privacy, educazione continua professionale, marketing, fiscale, previdenziale ed assistenziale. 

Sono state svolte due giornate di aggiornamento interno in presenza per gli Auditor e due assemblee nazionali degli associati in presenza di cui una straordinaria elettiva.

Sono stati incaricati dal direttivo nazionale i referenti regionali che si sono insediati ed incontrati in presenza a Firenze presso la sede nazionale dell’associazione per programmare le attività per il 2024.

E’ stata rinnovata a mezzo dell’Organismo Internazionale Perry Johnson la certificazione come associazione che promuove le professioni della relazione d’aiuto tramite verifica dei requisiti professionali associativi e dei requisiti di corsi e enti formativi.

Sono state attivate circa quaranta sessioni di esami tra ordinarie e privatisti, approvati tramite patrocinio eventi di rilevanza nazionale nonché più di cinquecento attività formative con rilascio di ECP. 

Nell’ottica della diffusione delle attività olistiche è stato organizzato a Firenze il X° Meeting dei Direttori Didattici.

A fine novembre 2023 è stata siglata una partnership con FAC Certifica, ente di certificazione accreditato da Accredia, che consente a tutti gli iscritti di beneficiare di tariffe agevolate per la certificazione professionale e per la qualificazione dei corsi di formazione.

Valorizzando il lavoro svolto come punto di partenza per un ulteriore potenziamento dei servizi da erogare nel 2024 a favore degli associati ed orientati sempre più ad essere vicini ad esigenze e bisogni di ciascuno auspico, a titolo personale e congiuntamente al rinnovato Consiglio Direttivo Nazionale ed alle dipendenti dell’Ufficio Nazionale, che trascorriate serene e gioiose giornate di festa ed un felice inizio di anno 2024.

Il Presidente Nazionale SIAF Italia avv. Francesco Diciollo

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Partnership SIAF®

Convenzioni

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì

dalle ore 09:30 alle ore 17:30

Tel. 055 61 34 25