SIAF® Italia

Profili Consiglio Direttivo Nazionale


Presidente: Avv. Francesco Diciollo

Dopo la maturità scientifica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Pubblica degli Studi di Bari “Aldo Moro”. In seguito consegue 10 specializzazioni Master di primo e secondo livello presso la Libera Università Internazionale degli Studi di Roma LUISS – Scuola di Management.  

Dal 1994 è iscritto all’albo degli avvocati del Foro Tribunale di Trani.  Presso Università 3 Roma consegue il Master di primo livello in “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori”.

Dal 2006 inizia il percorso della gestione dei conflitti con strumenti Alternativi a quelli giurisdizionali divulgando l’uso delle Negoziazioni Paritetiche all’interno del Ministero Sviluppo Economico sviluppando l’attivazione di tale modalità per gestire conflitti per i conflitti sui servizi energetici, telefonici, trasporti aerei, etc. in alternativa al sistema giudiziario classico e senza costi legali.

Dal 2010 al 2015 è formatore accreditato da organismi di Mediazione Civile e Commerciale (decreto Leg.vo 28/2010) ed in convenzione con Giuffrè editore e Sole 24 ore ha formato più di 1000 avvocati in 70 province ed ha svolto direttamente circa 3000 mediazioni civili e commerciali.

Attualmente accreditato presso l’Organismo di Mediazione Camera di Commercio di Bari iscritta presso organismi del Ministero di Giustizia e presso organismo Apec Mediazioni come formatore.

E’ stato socio dell’associazione IACP (International Academy of Collaborative Professional  Wisconsin USA) e dell’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi a Milano e della Negoziazione Conflitti scuola Business School Harvard (Boston Massachussetts USA) con Arik Strulovitz.

Formatore da anni nei master post laurea presso ADSUM sulla Mediazione Familiare. Attualmente impegnato professionalmente su conflitti manifesti anche latenti in fase preventiva con formazione specialistica verticale in ambito giuridico utilizzando i soli strumenti di ADR (alternative dispute resolution come la Negoziazione Paritetica, Mediazioni Civili e commerciali, Mediazione Familiare, ect.) aggiungendo competenze trasversali con abilità e competenze delle Professioni d’Aiuto per le quali svolge a tutt’oggi attività di formazione in Siaf Italia a Firenze.

.


Vicepresidente: Giuseppe Carmelo Sarchese
Delega: Rapporti enti formativi
.
Coach professionista, Formatore, Trainer, Direttore Didattico dell’AlterEgo Training e Coaching Ente Formativo professionalizzante per Operatore Olistici e Coach.
Docente di Mindfulness, Enneagramma della personalità e di crescita personale professionale tra cui corsi Public Speaking, Self Coaching e appredimento efficace.
Docente del Corso Formatore Formatori. 
Docente di corsi inerenti la sicurezza sul lavoro attraverso la Iron Barrel Corporation di  cui è Amministratore Unico.
Docente presso la U.T.E. di Muggiò da 8 anni con corsi sullo Stress, sui conflitti e comunicazione efficace.
.
.

Segretaria: Dott.ssa Floriana Rubino
Delega: Verifica e controllo rilascio ECP

Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, Scuola Triennale di Counseling Olistico, Master in Direzione delle Risorse Umane (HR). Percorso formativo in Comunicazione Mediata da Computer (CMC) e partecipazione al gruppo di ricerca sulla CMC presso il Dipartimento di Psicologia di Firenze. Formatrice, organizzatrice iniziative socio-culturali. Responsabile progetti, fondatrice dell’Associazione ATLANTE Famiglia Onlus Matera.

Ha partecipato al gruppo di lavoro inter-associativo di PIU’ (Professioni Intellettuali Unite) progettando le Linee Guida per la gestione della Formazione e dell’Aggiornamento Professionale, indicazioni metodologiche suggerite alle Associazioni per uniformare e migliorare il processo di qualificazione dei professionisti. Responsabile della direzione e della programmazione scientifica di workshop e giornate di studio, tra gli ultimi eventi: “Dalla Competizione alla Collaborazione” – Il lavoro di squadra che contribuisce allo sviluppo di un maggior senso di comunità; “Bambini, ragazzi e giovani: Il futuro di Matera”; “La donna in azienda tra Stereotipo e Risorsa”.

.


Marino Marina

Dott.ssa Marina Marino
Delega: Coordinamento Ufficio di Presidenza
Presidente CIS (Comitato di Indirizzo e Sorveglianza) e Comitato Referenti di Registro

Artiterapeuta supervisor (profilo di vertice musicoterapeuta) certificata UNI 11592:2015, counselor olistico, musicista, costumista, amministratore di spettacolo. Master in “Gestione e sviluppo delle risorse umane”, esperta in tecniche vocali e in comunicazione multisensoriale. All’attività di insegnante di canto, di musicoterapeuta e di formatore affianca quella di ricercatrice. Grazie alla sua trentennale esperienza ha messo a punto un proprio modello d’insegnamento basato sull’utilizzo consapevole della voce e sullo studio dei benefici prodotti dalla musica in ambito cognitivo e sociale.  Relatrice in seminari e convegni, docente e valutatore per corsi di formazione, ospite di numerose interviste in qualità di esperto in musicoterapia (tra cui “10 minuti di” andata in onda su RAI TRE).  Attualmente presidente dell’Associazione Culturale “OPERAPERTA“ (Centro polivalente per la formazione professionale), presidente dell’Associazione Culturale Musicale “F. Chopin” di Manfredonia (FG), presidente dell’A.N.B.I.M.A. Puglia (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, Majorette, Gruppi Corali e Musica Popolare).

.



CO. Alberto Mantovani
Delega: Rapporti con gli associati esteri

Consulente Formatore, Counselor Olistico Supervisore Trainer, Autore, direttore didattico di Accademia dell’Essere Scuola di Counseling Integrale di Verona. Esperto in tecniche della Comunicazione e sviluppo della Consapevolezza Umana.  Dal 1977 ad oggi ha ricevuto oltre 6000 ore di formazione nei Master di PNL, Ipnosi Eriksoniana, Psicologia Cognitivista e Prenatale, Rebirthing, Breathwork, Co-dipendency, Avatar, Theta Healing, PMT, EFT,  Oneness Diksha e altre. Ha partecipato a ritiri di meditazione Advaita con Eckart Tolle, Freddy Nielsen, Francis Loucille e Rupert Spira.  Co-autore del libro “I Quattro Passi per creare una relazione felice” Ed. Punto di Incontro.  Attualmente è consigliere Nazionale dell’associazione professionale SIAF®Italia. Per conto di Castalia Esaforum S.r.l. conduce interventi di formazione aziendale di Empowerment Neuro Relazionale® e Holistic Stress Management®.

.


Dott. Alessandro Saudino
Delega: Eventi SIAF Italia e Patrocini
Farmacista, Omeopata, Naturopata, Counselor Olistico Trainer, Operatore Olistico Supervisor, Counselor certificato FAC, ma sostanzialmente Alchimista, Sognatore, Ricercatore.
Da circa 40 anni lavora con persone e gruppi di varie età con cerchi di sostegno e percorsi individuali sulla crescita personale e la consapevolezza.
Dirige Ente Formativo con Percorsi per Operatore Olistico e Counselor Olistico.
Partendo da un background scientifico, è entrato nel mondo della medicina naturale e tradizionale, portando a termine formazioni come Naturopata nella Scuola di Medicina Biologica e Scienze Umane Heilpraktiker di Milano, dove poi è diventato docente di Biotipologia ed Erboristeria Spagirica.
Di seguito si è formato in Omeopatia e Medicina Olistica nella Scuola di Specializzazione Universitaria presso l’Università di Urbino.
Ha lavorato anche con comunità per tossicodipendenze.
Nel tempo ha esplorato varie discipline e tradizioni esoteriche e spirituali: Babaji, Keyserlyng, Sweet Medicine, Hernani, Gurdjieff, counseling Enneagramma, Jodorowskly.
Ha scritto il libro “Per Sognare bisogna Essere Svegli“, testo che rispecchia il suo grande interesse per il mondo del Sogno e del Sognare.

Partnership SIAF®

Convenzioni

C.F. 92018180429

Sede Centro Italia e Sede Legale: Firenze, Via D.M.Manni, 56R

Sede Nord Italia: Mezzane di Sotto (Verona) Via Rita Levi Montalcini, 54

Sede Sud Italia: Barletta (BT) Via degli Orti, 47