SIAF® Italia
Iscrizione Soci
Come ottenere l’Attestato SIAF ITALIA
È possibile iscriversi in SIAF Italia come privatisti ovvero coloro che svolgono la libera professione nel campo del counseling, della naturopatia, delle artiterapie e delle discipline olistiche in generale e siano già in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Associazione: REQUISITI D’ISCRIZIONE NEI REGISTRI SIAF ENROLMENT CRITERIA – ENGLISH VERSION
Per rimanere iscritto nel Registro SIAF Italia si devono maturare 150 crediti ECP ogni tre o cinque anni in base al livello attribuito dopo l’iscrizione. Si dovrà dunque intraprendere il percorso dell’aggiornamento costante mediante l’Educazione Continua Professionale (ECP) BROCHURE – TRITTICO SIAF ITALIA
SIAF Italia organizza centinaia di sessioni di esame su tutto il territorio nazionale con apposite commissioni che hanno il compito di valutare il CV dell’aspirante socio: DATE E SEDI DI ESAME
Per essere ammessi alla sessione di esame è necessario contattare la sede scelta tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato ed inviare per conoscenza anche a segreteria@siafitalia.it la seguente documentazione:
– DOMANDA DI ISCRIZIONE – APPLICATION FORM – ENGLISH VERSION
oppure DOMANDA DI ISCRIZIONE IN PIU’ REGISTRI
– informativa trattamento dei dati personali INFORMATION ON THE TREATMENT OF PERSONAL DATA
– Autocertificazione esenzione carichi pendenti – Self-certification of exemption from pending charges
– foto formato tessera a colori
– curriculum vitae in formato europeo datato e firmato e riportante l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
– copia degli attestati delle attività formative frequentate
– copia del diploma di scuola media superiore
– attestato di frequenza corso di preparazione (per privatisti) del costo di € 90 (da versare al formatore/organizzatore prima del corso secondo indicazioni da lui/lei inoltrati in fase di iscrizione al corso stesso)
– nullaosta dei titoli dichiarati per l’accesso ai registri interni SIAF Italia (per privatisti)
– dichiarazione dei titoli per l’iscrizione nel registro (per privatisti)
– elaborato finale (per ordinari)
– copia del pagamento della quota di esame non rimborsabile di € 40 da pagare prima dell’esame a SIAF Italia e solo previa approvazione dei requisiti per l’ammissione all’esame
– copia del pagamento della richiesta immatricolazione di € 80 da pagare dopo il superamento dell’esame a SIAF Italia
– copia del pagamento della quota associativa annuale di € 70 da pagare dopo il superamento dell’esame a SIAF Italia.
I pagamenti possono essere anche cumulatavi MODALITA’ DI PAGAMENTO
DICHIARAZIONE DEI TITOLI PER L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO:
– Armonizzatore Familiare
– Artiterapeuta
– Coach
– Counselor – Counselor (EN)
– Mediatore Familiare
– Naturopata
– Operatore Olistico
– Professionista del Benessere Psicofisico tramite il massaggio bio-naturale
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Iscrizioni che è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 – 17:30 al numero fisso 055-613425 oppure inviando un’email a: segreteria@siafitalia.it
I VANTAGGI E I BENEFICI DELL’ISCRIZIONE
SIAF Italia rilascia ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, un’iscrizione relativa:
– alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;
– agli standard formativi e di aggiornamento professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
– alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello del cittadino/utente – Numero Verde 800598656
– al possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista.
I requisiti che un’Associazione Professionale deve rispettare nell’inserire i professionisti nei registri di categoria sono essenzialmente i seguenti:
– Indipendenza;
– Trasparenza;
– Imparzialità;
– Competenza;
– Riservatezza;
– Assenza di conflitti di interesse;
– Partecipazione attiva nel mercato;
– Rispetto del Codice Deontologico (da far sottoscrivere ai professionisti prima di sostenere l’esame di ammissione e da rispettare nel tempo).
La durata dell’iscrizione è limitata e controllata nel tempo.
La concessione del rinnovo dell’iscrizione avviene dopo 3 o 5 anni (in base al proprio livello) solo se il professionista:
▪ Ha curato l’aggiornamento professionale previsto.
▪ Ha continuato a svolgere nel triennio l’attività professionale per la quale è stato inserito nel registro SIAF Italia.
▪ Ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.
L’attestato rilasciato da SIAF Italia non rappresenta, quindi, il riconoscimento di “abilitazione” all’esercizio di una professione, ma un attestato delle capacità ed abilità di operare come serio Professionista. Assicura quindi:
-l’esercizio qualificato della Professione;
-il costante aggiornamento del Professionista;
-il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dei colleghi;
-la pubblicazione sul sito web dell’Associazione degli elementi informativi utili al cliente per comprendere l’organizzazione dell’Associazione e la regolare iscrizione del professionista all’associazione.