SIAF Italia

I registri professionali di SIAF Italia

La formazione e le competenze dei professionisti iscritti a SIAF Italia vengono valutate in termini di percorso didattico conforme a standard formativi individuati dal Comitato Tecnico Scientifico, dai programmi degli Enti formativi iscritti nell’elenco di SIAF Italia e dalle norme UNI per la definizione dei profili professionali.

I Registri professionali gestiti da SIAF Italia afferiscono ai seguenti profili professionali: Armonizzatore Familiare, Counselor, Counselor Olistico, Operatore Olistico, Naturopata, Artiterapeuta così definiti:

L’Armonizzatore Familiare è una figura professionale che possiede competenze specifiche per operare direttamente nel contesto familiare. Il suo intervento è orientato a conciliare gli opposti, a ristabilire gli equilibri e a portare chiarezza nei ruoli, rendendoli creativi e flessibili. Opera per accrescere la qualità della vita individuale e svolge una funzione di utilità sociale interagendo con tutte le figure professionali che ruotano intorno alla famiglia.

Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto. Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il Counselor attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi.

Il Counselor Olistico è uno specialista della relazione d’aiuto che opera con un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso. Integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative. Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona.

L’Operatore Olistico è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche e meditative. L’Operatore Olistico agevola il naturale processo di trasformazione, empowerment, consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile.

Il Naturopata è un professionista che opera nell’ambito della prevenzione, del trattamento e dell’educazione volti a favorire l’adozione di uno stile di vita in linea con le naturali risorse dell’individuo. La prestazione professionale avviene a mezzo di colloquio e/o trattamento manuale o vibrazionale, in collaborazione, qualora necessario, con le figure mediche o sociosanitarie. Egli si avvale di tecniche specifiche per coadiuvare i processi fisiologici naturali, stimolare la forza vitale, assecondare la spontanea capacità dell’organismo di autoregolarsi per raggiungere l’omeostasi. Considerati gli aspetti costituzionali e familiari dell’individuo, le influenze ambientali e sociali, il naturopata si adopera, per favorire le capacità della persona di ripristinare il suo equilibrio sistemico. Per svolgere i propri compiti il naturopata opera in autonomia e indipendenza professionale e può collaborare in modo sinergico con le figure sanitarie e gli operatori della salute, fornendo consulenze private al cliente ed assumendo un ruolo di primaria importanza nell’integrazione con eventuali altri approcci.

L’Artiterapeuta è una figura professionale che utilizza competenze artistiche e relazionali con l’obiettivo di  far emergere  le risorse creative della persona, attraverso diverse forme artistiche;  pittura, plastica, fotografia,  musica,  danza e movimento, teatro,  teatro-dramma, ecc. sono  considerati strumenti utili alla crescita personale.  L’Artiterapeuta è una figura che opera privatamente e nelle strutture pubbliche,  prevalentemente in  collaborazione con altri professionisti  che hanno come primo obiettivo la crescita personale dell’utente. L’Artiterapeuta, utilizzando pratiche educative ed artistiche,  accompagna la persona a rafforzare l’autostima e a diventare sempre più responsabile e autonoma.  La persona viene considerata nella sua interezza, nell’ aspetto fisico, animico e spirituale e nel suo rapporto con l’ambiente sociale e naturale, a seconda dei diversi approcci metodologici. Tramite un approccio olistico l’Artiterapeuta opera nel rispetto dell’unicità e dell’originalità della persona e si propone di aiutarla a vivere e ad agire in modo consapevole a promuovere la consapevolezza di sé, il riconoscimento delle proprie potenzialità e l’accrescimento della coscienza  sociale. L’autocoscienza è intesa come capacità di agire come un’individualità libera ed essere in grado di riconoscere e  realizzare il proprio progetto di vita.

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25