SIAF® Italia

“Sentire il corpo, scoprire le emozioni” laboratorio di addestramento al “contatto”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 15/02/2015
9:30 am - 6:30 pm

Luogo
Centro Ahimsa

Categorie


Descrizione

goccia_fiore_grFrequentare l’ascolto per promuovere l’incontro:

tra il Corpo e la Mente,
tra l’Io e l’Altro,
tra il visibile e l’invisibile dell’essere

A chi si rivolge il corso:

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano compiere un percorso personale di sensibilizzazione e addestramento al contatto, non solo per ottimizzare lo “star vicino all’altro” nell’esperienza dell’accudimento, ma anche per acquisire sempre maggior consapevolezza nel “contatto col Sé” (indispensabile e propedeutico al “contatto con l’altro”), a livelli sempre pù profondi, per una migliore relazione/dialogo con se stessi, con la propria mente ed il proprio corpo.

Può dunque essere particolarmente utile a tutto il personale Sanitario (Infermieri, Operatori Sociosanitari, Fisioterapisti, Medici, Psicologi, Volontari) così come agli Operatori Olistici di qualunque disciplina o, in generale, a chiunque operi nell’ambito della Relazione di Aiuto.

E’ pertanto orientato a fornire gli elementi, cognitivi ed esperienziali, indispensabili per migliorare la qualità dell’incontro – con se stessi e con gli altri – che sempre prevede una capacità di ascolto e di incondizionata apertura.


Il corso fornisce il riconoscimento S.I.A.F.
di 16 Crediti Formativi (ECP) – agevolazioni per Operatori SIAF (vedi sotto)


Argomenti trattati e struttura del corso. Cosa impari e cosa sperimenti…

(vedi la pagina del sito di Medicina dei Significati)
il corso fornisce alcune conoscenze preliminari…

– educazione al “non fare” (o “saper stare” come “addestramento alla presenza”) ovvero al “farsi spazio che accoglie”
– educazione alla condivisione/ascolto senza giudizio
– nozioni base per i trattamenti sul corpo (indispensabili sia per chi accudisce persone allettate che per chi desidera semplicemente offrire sollievo o contatto agli altri) attraverso alcune tecniche energetiche tratte dallo Shiatsu e dalla millenaria Medicina Tradizionale Cinese (massaggio del ventre e della schiena): strumenti concreti da poter utilizzare con se stessi, con i propri familiari e con altre persone in caso di necessità
– nozioni base relative ai “significati”, psichici, somatici e spirituali, delle principali aree corporee

… per poi introdurre alla sensibilizzazione-percezione dei diversi livelli dell’“ascolto”, attraverso

– i diversi tipi di “contatto”, sempre coagenti (non solo il tocco epidermico, ma lo sguardo, il respiro, il pensiero e l’intenzione); e giungere a cogliere

– l’esperienza del contatto come “meditazione” o ascolto/incontro del Sé e dell’Altro, attraverso tecniche di Mindfullness e Bodyscann Psicosomatico, basate sull’ascolto del respiro per la “percezione globale del sé”.

Obiettivo, è quello di guidare la persona

– al riconoscimento delle condizioni fisiche, energetiche e psichiche proprie e dell’Altro, in base alle quali modulare il proprio intervento; nonché

– allo sviluppo della cosiddetta “seconda” e “terza” attenzione nei confronti di Sé, dell’Altro e dell’ambiente circostante; e, non da ultimo,

– al superamento della frammentazione dell’esperienza percettiva, volta a creare “Senso di Unità”: col sé, con gli altri, col pianeta.

Investimento e modalità di iscrizione:

Il Corso prevede un investimento di €. 110.00 a persona. Per chi si iscrive entro MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO e per TUTTI gli ISCRITTI SIAF (a prescindere dalla data di iscrizione) l’investimento sarà di 75.00 euro

Per informazioni:

info@medicinadeisignificati.it

Loredana: 02 26820608

338 8603062

Immagini e feedaback dall’ultima edizione… (vedi la pagina del sito di Medicina dei Significati)

Il corso è organizzato da

MEDICINA DEI SIGNIFICATI

“L’anima si ammala perché perde il significato delle cose”

mds_bannerwww.medicinadeisignificati.it

 

.


Altre info
Codice Operatore: LO138T-OP
Codice Corso: CS-03115

Partnership SIAF® Italia

Convenzioni

C.F. 92018180429

Sede Legale e Centro Italia: Firenze, Via D.M. Manni, 56R
Sede Nord Italia: Mezzane di Sotto (VR), Via Rita Levi Montalcini, 54
Sede Sud Italia: Barletta (BT), Via degli Orti, 47

Tel. 055 61 34 25