SIAF® Italia
Provider ECP
Dal 1 Aprile 2015 la gestione, valutazione e rilascio degli ECP hanno subito dei cambiamenti perché SIAF®Italia è diventata un PROVIDER ECP di Holistica CEPRAO (Coordinamento Europeo dei Professionisti della Relazione d’Aiuto ed Olistici) con autorizzazione numero PVI-007/15.
Il PROVIDER è un soggetto attivo e qualificato nel campo dell’Educazione Continua Professionalità (ECP) pertanto può inserire autonomamente la formazione in base a parametri e a procedure appositamente stabilite e standardizzate a livello europeo.
Il Provider realizza attività formative riconosciute idonee dal Coordinamento Europeo dei Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici e conformi al Manuale della Qualità CEPRAO per l’Educazione Continua Professionale, individuando ed attribuendo direttamente i crediti ECP indispensabili per l’aggiornamento continuo.
In concreto, obiettivo primario dei PROVIDER ECP è quello di favorire il progressivo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze dei professionisti, promuovendo, stimolando e accertando opportunamente la loro progressiva acquisizione dei vari livelli di qualificazione ed il loro costante mantenimento delle attestazioni/validazioni ottenute, con un coerente, ampio ed uniforme sistema di obiettivi e crediti formativi ECP.
Le richieste di inserimento Attività Formative a SIAF PROVIDER ECP possono essere inoltrate collegandosi direttamente al link:
ISCRIZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE
La valutazione dell’attività formativa e la successiva concessione degli ECP conseguente all’autorizzazione all’uso del codice e del marchio PROVIDER ECP® (Educazione Continua Professionale), verrà rilasciata ai professionisti che ne fanno richiesta in base ai seguenti cinque parametri:
- Titolo e Programma del Corso
- Numero delle ore del corso (durata complessiva)
- Data e città di realizzazione del corso
- Requisiti del conduttore del Corso (formatore, trainer) con riferimento specifico al possesso dell’attestazione di parte seconda, di parte prima oppure autoreferzialità;
- Utilizzo del questionario di valutazione degli apprendimenti
- Ricevuta di pagamento per l’inserimento del corso [1]
Per coloro che sono interessati a ricevere gli ECP, sarà indispensabile iscriversi all’attività che troverà nel presente link.
ELENCO DEI CORSI CON IL RILASCIO DI ECP
Dopo aver frequentato il corso, il corsista dovrà collegarsi online con il gestionale del sistema e compilare il questionario della valutazione della qualità didattica.
Dopo aver superato il test della verifica degli apprendimenti riceverà direttamente in via telematica la documentazione comprovante la maturazione degli ECP acquisiti.
La validità dell’attestato ricevuto sarà riconoscibile in quanto riporterà il numero degli ECP acquisiti ed il seguente marchio: