logo 15 anni
Newsletter n° 4, Marzo 2018
 
 

Carissimo Socio,

images

apriamo il nostro appuntamento con le notizie più rilevanti per tutti i nostri associati e per coloro che sono interessati alle nostre attività:

  1. Assemblea Straordinaria SIAF Italia
  2. VI° Meeting Nazionale Direttori Didattici SIAF Italia
  3. Strategie Formative e Metodologie Didattiche
  4. Terminologie corrette per Operatori
  5. Compilazione Questionario Osservatorio Nazionale permanente sulle Professioni L. 4/2013
  6. Nuove Convenzioni siglate da SIAF Italia
  7. Wellty – Partner SIAF Italia
  8. Eventi patrocinati
  9. Area protetta del sito nazionale
  10. Social Network
 
 

1. Assemblea Straordinaria SIAF Italia

ass_soci

Prot. CI-225/18

Convocazione

ASSEMBLEA STRAORDINARIA NAZIONALE SOCI SIAF ITALIA

Con la presente, ai sensi dell’art. 17 dello Statuto, viene convocata l’Assemblea Straordinaria dei Soci SIAF ITALIA in prima convocazione il giorno 26 Aprile 2018 alle ore 07.30 e in seconda convocazione il giorno

27 Aprile 2018 alle ore 11:30

presso Hotel La Terrazza, Via della Misericordia 78, Barletta (Ba) per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione modifiche statutarie
  2. Approvazione rendiconto consuntivo 2017
  3. Approvazione rendiconto preventivo 2018
  4. Proposta aumento quota associativa annuale
  5. Varie ed eventuali

Firenze, 22/03/2018

Dott.ssa Floriana Rubino

Presidente SIAF Italia

La presente convocazione, il relativo modulo di delega ed il file con i rendiconti da approvare sono pubblicati all’interno del sito nazionale SIAF Italia, al link: http://www.siafitalia.it/blog/assemblea-straordinaria-dei-soci-siaf-italia/

 
 

2. VI° Meeting Nazionale Direttori Didattici SIAF Italia

Buon Lavoro a Tutti

Si è concluso con grande successo il giorno 15 Marzo 2018 presso l’Hotel AC Marriott****, Firenze il VI° incontro nazionale con i direttori didattici SIAF Italia. Gli oltre 120 direttori e/o docenti in rappresentanza degli enti formativi presenti su tutto il territorio nazionale hanno avuto la possibilità di lavorare su una delle 4 macro-tematiche gestite da esperti della materia: Gestione Amministrativa, Marketing Strategy, Ciclo del Processo Formativo, Buone Prassi. Tutti i gruppi hanno saputo individuare dei punti di forza e ne hanno esposti altri sui quali era necessario un approfondimento specifico. La giornata del 15 Marzo è stata una prima prova di focus sulle esigenze effettive dei nostri formatori per eccellenza, di coloro che preparano futuri professionisti da inserire nel mondo del lavoro. Siamo sicuri che con una buona preparazione e con uno staff valido e presente in maniera continua, tutti i percorsi formativi potranno avere maggiore interesse sul territorio nazionale. E' per questa motivazione che utilizzeremo alcune delle nostre risorse affinché questi enti diventino dei poli di qualità e professionalità. 

 
 

3. Strategie Formative e Metodologie Didattiche

dmm1

Cogliamo l’occasione per focalizzarci oggi sulla progettazione e sull’erogazione delle attività formative: strategie educative, metodologie didattiche e verifiche di apprendimento.
Definire la strategia formativa significa identificare le metodologie e gli strumenti più idonei in relazione alla specificità del percorso formativo e in base al target previsto, considerando che l'azione formativa è rivolta ad adulti in un contesto di formazione continua sul lavoro. Il progetto dovrà dunque indicare quali metodologie didattiche attive saranno adottate nell'intero percorso formativo e in ciascun modulo didattico.
Tra le metodologie didattiche attive che possono rispondere efficacemente alle esigenze formative si ricordano:

- lavori di gruppo;
- casi di studio;
- simulazioni.

Le lezioni frontali, laddove previste nell'articolazione didattica, “dovranno seguire un approccio dialogico, prevedendo una sostanziale interattività tra docenti e discenti”.
Infine è necessaria la verifica dell'apprendimento che “rappresenta la prima evidenza circa il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi in termini di conoscenze e competenze acquisite durante il corso. In particolare:

- le conoscenze tecniche e metodologiche;
- la capacità di analisi e di decisione;
- la capacità di trasferimento delle conoscenze e competenze in ambito lavorativo”.

Proprio per questo motivo SIAF Italia lavora sulla qualità professionale dei propri iscritti i quali sono stati formati secondo criteri di valutazione del loro apprendimento sia “in entrata” che “in itinere”.

 
 

4. Terminologie corrette per Operatori

libri-2018

Facendo seguito ai vari articoli della L. 4/2013, ci teniamo a precisare che è necessario fare attenzione ai termini utilizzati durante lo svolgimento della professione.

Affinché l’attività non venga impugnata dal cliente, si consiglia di comunicare in maniera chiara e corretta il proprio campo di azione. Il Ministero della Salute vigila sullo svolgimento delle attività di queste figure professionali, che svolgono prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in virtù di un titolo abilitante.

Per non incorrere in segnalazioni di questo genere riportiamo qui di seguito alcune informazioni utili sui termini da sostituire o da non utilizzare:

CURA da sostituire con Percorso di crescita personale, accrescimento della consapevolezza di sè

DIAGNOSI da sostituire con Studio, Analisi

GUARIGIONE da sostituire con Riequilibrio energetico

PAZIENTE da sostituire con Cliente, Interlocutore, Utente

PRESCRIZIONE da sostituire con Parere

TERAPIA da sostituire con Trattamento

 
 

5. Compilazione Questionario Osservatorio Nazionale permanente sulle Professioni L. 4/2013

Schermata 2018-03-23 alle 12.18.50

Il mondo delle professioni non organizzate in ordini o collegi (cosiddette professioni non ordinistiche) è oggi un tema di primo piano nell’agenda politica del nostro Paese. Dopo anni in cui è stato trascurato e poco considerato dal Legislatore si sta finalmente prendendo coscienza della sua importanza sociale, numerica ed economica.

Un ruolo importante in questo processo lo ha avuto sicuramente l’”Osservatorio Nazionale Professioni L.4/2013” istituito da CNA Professioni e dalle associazioni professionali ad essa affiliate,  nato nel 2015 ed arrivato oggi alla 4 edizione.

Colmare il deficit riguardante questo mondo professionale è fondamentale per poterne tutelare gli interessi e conoscerne le necessità.

Ha inizio adesso la raccolta dei dati da presentare per il 2018.

Per questo, Le chiediamo di aiutarci e partecipare all'indagine  rispondendo alle domande del questionario (assolutamente anonimo)  qui collegato:

https://it.surveymonkey.com/r/J3R6V3R 

I risultati dell'indagine saranno utilizzati da CNA Professioni per sostanziare al meglio le proprie proposte e per indirizzare l'azione del Legislatore sul tema delle professioni non ordinistiche. Verranno presentati, come ogni anno,  in occasione di un evento pubblico ai rappresentanti di Camera e Senato ed agli esperti del settore. 
Si assicura che i dati verranno trattati in forma strettamente anonima ed aggregata garantendo il rispetto della normativa sulla privacy.

Giorgio Berloffa, Presidente CNA Professioni

 
 

6. Nuove Convenzioni siglate da SIAF Italia

La informiamo che la nostra Associazione ha attivato due nuove convenzioni con:

  • ABEditore – una partnership grazie alla quale siamo riusciti ad ottenere importanti agevolazioni per tutti gli associati che intendono scrivere un volume e sono alla ricerca di un editore che proceda con la valutazione, accettazione, stampa e distribuzione dell’opera.
  • Car Rental Service – una convenzione riservata agli associati SIAF Italia che per qualsiasi motivo si trovano a noleggiare una vettura a breve o lungo termine con sconti dal 15% fino a un buono carburante di € 100.

Tutte le informazioni relative ai contenuti di queste partnership sono reperibili al presente link: http://www.siafitalia.it/convenzioni/

 
 

7. Wellty – Partner SIAF Italia

Wellty sta selezionando strutture e professionisti del settore Salute & Benessere, delle discipline e tecniche olistiche e medicine complementari da inserire in uno spazio riservato dove potrai pubblicare tutte le informazioni utili a descrivere e rendere visibile la tua attività, i contatti, la posizione, caricare foto e video e non solo. Potrai inoltre pubblicare nella tua agenda interattiva corsi, lezioni, consulenze trattamenti e  servizi, rendendoli immediatamente visibili per gli utenti, dandogli la possibilità di richiedere l'iscrizione o la prenotazione direttamente in app!!

Con Wellty, cercare un corso, una consulenza o un trattamento olistico, non sarà mai stato così facile, in questo modo, gli utenti riceveranno una risposta dettagliata, geolocalizzata e calendarizzata, abbattendo tutti i limiti logistici e temporali. Più semplice e più potente di un sito, con tempi e costi di gestione minimi.

INVIA LA TUA CANDIDATURA PER POTER ADERIRE ALL'OFFERTA, AVRAI LA POSSIBILITA DI UTILIZZARE UNO STRUMENTO UNICO AD UN PREZZO RISERVATO!

Wellty vuole essere uno strumento innovativo, professionale ed eticamente corretto.
Ulteriori info: Responsabile Settore Salute & Benessere di Wellty - Elisabetta Biagi  cell. 348 8590399

 
 

8. Eventi Patrocinati

SIAF Italia promuove eventi di carattere nazionale e/o internazionale per diffondere la cultura e la formazione. Qui di seguito gli eventi da noi patrocinati:

Le professioni intellettuali in Toscana, dalla legge regionale 73/2008 alle misure a favore dei liberi professionisti, Arezzo, 13 Aprile, 5 ECP

SCIVOLA NELLE RADICI PER REALIZZARE I TUOI SOGNI, Amelia (TR), 27 Aprile – 1 Maggio, 50 ECP

 
 

9. Area protetta del sito nazionale

compatibilita_raw_32

All’interno del sito nazionale www.siafitalia.it sono pubblicati tutti i comunicati e i documenti che servono ai nostri associati per lavorare con tutti gli strumenti disponibili (consenso informato, facsimile attestato, codici ateco, assicurazione, logo, bigliettino da visita etc) che l’associazione SIAF Italia mette a disposizione. Trattandosi di documenti riservati ai soci, per accedere a questi contenuti è necessario digitare una password che viene comunicata dalla segreteria dietro richiesta formale inviata via email a segreteria@siafitalia.it

 
 

10. Social Network

SIAF Italia è attiva sui maggiori Social Network: Facebook, Twitter, LinkdIn, Youtube! Seguici per rimanere sempre aggiornato.

 

SIAF Italia è attiva sui maggiori Social Network: Facebook, Twitter, LinkdIn, Youtube! Seguici per rimanere sempre aggiornato.

Facebook: https://www.facebook.com/siafitalia?fref=nf

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCPEikQRB-C89pPK0A2foPng

Twitter: https://twitter.com/SiafItalia1

LinkdIn: linkedin.com/in/siaf-italia-891500109 

 

Sperando di aver riassunto tutte le informazioni più rilevanti degli ultimi 15 giorni, le lascio l’appuntamento per la prossima newsletter prevista tra due settimane.

 

Buon Lavoro

 

Dott.ssa Imelda Zeqiri

Direttrice Amministrativa SIAF Italia

Lun - Ven 11:00-19:00

Via D.M. Manni 56/r

Firenze

055-613425 331-7718079