logo 15 anni
Newsletter n° 13, Ottobre 2018
 
 
images
  1. Rinnovo Quota Associativa Anno 2019
  2. Nuovo Corso per Auditor SIAF Italia
  3. Obbligatorietà Fatturazione Elettronica
  4. Regolamento sui Crediti Formativi
  5. Eventi Patrocinati
  6. Chiusura Uffici Nazionali 2 Novembre 2018
  7. Area protetta del sito nazionale
  8. Valutazione Pagina Facebook
  9. Social Network
 
 

1. Rinnovo Quota Associativa Anno 2019

quota_2019-1-800x0

Gentile Socio,

la informiamo con la presente newsletter che è già possibile procedere con il rinnovo della quota associativa per l’anno 2019 secondo le indicazioni qui di seguito riportate:

€ 70,00 (settanta/00) indicando obbligatoriamente nella causale il nome e cognome del socio che effettua il versamento: http://www.siafitalia.it/iscrizione-soci/pagamento/

Copia del versamento dovrà essere inoltrata via email a segreteria@siafitalia.it

  • € 55 (cinquantancinque/00) per eventuale assicurazione integrativa
 
 

2. Nuovo Corso per Auditor SIAF Italia

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione per accedere all’elenco Auditor di SIAF Italia che si svolgerà a Firenze, in Via D.M.Manni 56/R i giorni 14-15 Novembre 2018. La partecipazione al corso è riservata a tutti i soci Trainer SIAF Italia. Per partecipare alle due giornate formative e al relativo esame per l’iscrizione nell’elenco Auditor è necessario rispondere a questa e-mail inviando i seguenti dati:


- cognome
- nome
- data e luogo di nascita
- codice d’iscrizione SIAF Italia
- copia del pagamento della quota associativa per l'anno in corso 
- copia di avvenuto pagamento di 150 euro (pari al costo complessivo del corso e dell’esame finale) secondo le modalità qui di seguito riportate: http://www.siafitalia.it/iscrizione-soci/pagamento/

 
 

3. Obbligatorietà Fatturazione Elettronica

È confermato che l’obbligo di emissione e presentazione fattura elettronica sarà in vigore dal prossimo 1° gennaio 2019, data in cui ci si dovrà per forza di cose adeguare. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Una misura che consente di mandare in soffitta la carta, velocizzare e digitale gli adempimenti fiscali di fatturazione. Secondo quanto previsto, l’obbligo di e-fatturazione coinvolge una platea di diversi attori economici:


​- ​gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA

- ​le Pubbliche Amministrazioni

- ​gli intermediari (banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese ICT)

- ​gli Operatori Iva sia Business to Business sia Business to Consumer 


Sono invece esonerati dall’emissione della fattura elettronica solo:

- ​gli operatori che rientrano nel “regime di vantaggio”(art. 27, commi 1 e 2, Dl 98/2011);

- ​gli operatori che rientrano nel “regime forfettario” (art. 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014);

- ​i “piccoli produttori agricoli”, esonerati dall’emissione di fatture già prima dell’introduzione dell’obbligo;
​- ​le imprese che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi verso non residenti (comunitari ed extra-comunitari).

 
 

4. Regolamento sui Crediti Formativi

A seguito della richiesta di maggiori informazioni sulle procedure di aggiornamento della propria posizione come socio professionista all’interno dei nostri registri, la informiamo che tutti gli iscritti SIAF Italia sono in possesso di un attestato e tesserino all’interno dei quali sono indicati le date di iscrizione e scadenza della propria affiliazione. Per rimanere iscritti nei registri nazionali è necessario produrre almeno 150 ECP di cui obbligatoriamente 30 di aggiornamento professionale nazionale (ex etica e deontologia): http://www.siafitalia.it/ecp-etici-deontologici/

Per partecipare ai corsi di formazione è necessario inviare via email asegreteria@siafitalia.itcopia di avvenuto pagamento di 20 euro:http://www.siafitalia.it/iscrizione-soci/pagamento/Saranno rilasciati 10 ECP di aggiornamento professionale nazionale

 
 

5. Eventi Patrocinati

Come ogni newsletter, indichiamo qui di seguito gli eventi che hanno ricevuto il patrocinio SIAF Italia:

SCOPRI LA TUA VOCE CON OLGA SZWAJGIER, Lecce, 3-4 Novembre, 30 ECP

LA DEVOZIONE AUTENTICA: DALL’AUTORITA’ DELL’UNO SU TUTTI, ALLA RICERCA DELL’UNO IN TUTTO, Gorizia, 13-14 Novembre, 23 ECP

 
 
2 novembre

6. Chiusura Uffici Nazionali il 2 Novembre 2018

La informiamo che gli Uffici Nazionali SIAF Italia rimarranno chiusi il giorno 2 Novembre 2018. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno 5 Novembre dalle ore 10:00-13:00 e dalle 15:00-18:00.

 
 

7. Area protetta del sito nazionale

compatibilita_raw_32

All’interno del sito nazionale www.siafitalia.it sono pubblicati tutti i comunicati e i documenti che servono ai nostri associati per lavorare con tutti gli strumenti disponibili (consenso informato, facsimile attestato, codici ateco, assicurazione, logo, bigliettino da visita etc) che l’associazione SIAF Italia mette a disposizione. Trattandosi di documenti riservati ai soci, per accedere a questi contenuti è necessario digitare una password che viene comunicata dalla segreteria dietro richiesta formale inviata via email a segreteria@siafitalia.it

 
 

8. Valutazione Pagina Facebook

Come ben saprà SIAF Italia è presente su tutti i più diffusi social network e abbiamo necessità di sapere cosa ne pensa dei post che pubblichiamo quotidianamente soprattutto sul mezzo telematico più utilizzato da tutti, Facebook. La nostra pagina è raggiungibile https://www.facebook.com/siafitalia?fref=nf e se fosse possibile le chiediamo di fare una valutazione cliccando sulle stelline presenti ad inizio pagina, integrando eventualmente con un commento. La ringraziamo per il tempo dedicato.

 
 

9. Social Network

SIAF Italia è attiva sui maggiori Social Network: Facebook, Twitter, LinkdIn, Youtube! Seguici per rimanere sempre aggiornato.

 

SIAF Italia è attiva sui maggiori Social Network: Facebook, Twitter, LinkdIn, Youtube! Seguici per rimanere sempre aggiornato.

Facebook: https://www.facebook.com/siafitalia?fref=nf

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCPEikQRB-C89pPK0A2foPng

Twitter: https://twitter.com/SiafItalia1

LinkdIn: linkedin.com/in/siaf-italia-891500109 

 

Sperando di aver riassunto tutte le informazioni più rilevanti degli ultimi 15 giorni, le lascio l’appuntamento per la prossima newsletter prevista tra due settimane. 

Buon Lavoro

Dott.ssa Imelda Zeqiri
Direttrice Amministrativa SIAF Italia
Via D.M. Manni 56/R - Firenze
055-613425 331-7718079