Lettera di inizio mandato del Presidente SIAF Italia Rudy Russo
Non sarò mai niente. Non posso volere d’essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. (Fernando Pessoa)
Carissimi colleghi,
Il 6 luglio 2018 è iniziato il mio mandato di Presidente Nazionale di SIAF Italia. Desidero in primo luogo ringraziare coloro che mi hanno espresso la loro fiducia proponendomi e votandomi, in particolare l’ex Presidente ed i Consiglieri Nazionali del Direttivo, ed in secondo luogo chi si è proposto come candidato permettendomi di soffermare la mia attenzione su utili spunti di riflessione.
Ringrazio la presidente uscente Floriana Rubino a cui rivolgo tutta la mia riconoscenza e stima per il lavoro svolto durante il suo mandato, nella speranza di continuare la proficua collaborazione che ci ha sempre caratterizzati.
E’ mia intenzione svolgere questo mandato presidenziale in piena collaborazione con tutto il direttivo e con grande attenzione alle esigenze degli associati improntandolo alla volontà di: Valorizzare i professionisti SIAF Italia accrescendone le opportunità professionali, attraverso formazione e servizi, facilitando anche la possibilità di certificarsi per un maggiore riconoscimento e dunque una migliore collocazione sul mercato.
So bene che imboccare la strada dell'innovazione istituzionale, della continuità e del rinnovamento necessita di un pensiero nuovo che permetta di svolgere al meglio questo compito, ma questo è ciò che mi prefiggo e non mi risparmierò.
Mi prodigherò altresì per assicurare una democratica dialettica tra gli associati poiché ritengo che tutti debbano avere la possibilità di esprimere al meglio le proprie idee con condivisione e partecipazione.
Per questo mi atterrò scrupolosamente ai regolamenti, utilizzando comunque quella flessibilità e quella ragionevolezza “del buon padre di famiglia” al fine di facilitare e promuovere un atteggiamento costruttivo da parte di tutti. Penso infatti che si possano esprimere le proprie convinzioni cercando di trovare sempre un comune terreno in cui sia possibile dialogare. Affinché questo si realizzi serve molto impegno, spirito di collegialità e capacità di convergenza per il bene comune di SIAF Italia.
Un dialogo collaborativo e costruttivo sarà il mio obiettivo per avverare in modo trasparente e proficuo quello che tutti gli associati desiderano e meritano di ottenere: un’Associazione di prestigio capace di esercitare le opportune pressioni sui tavoli di discussione Nazionale.
Anche per questo, nell’esercizio delle mie funzioni tenderò ad una Presidenza forte ma libera; forte per essere capace di dire No quando le situazioni lo richiederanno e libera da condizionamenti in quanto la mia unica direzione dovrà essere quella dell’interesse di SIAF Italia e del prestigio dell’Associazione.
Pertanto voglio rivolgere il mio sincero augurio di buon lavoro al Consiglio Direttivo Nazionale, a tutti i componenti degli altri organi eletti ed a tutti i rappresentanti territoriali che saranno nominati. Che sia per tutti un luogo di crescita, partecipazione e condivisione, ma anche diffusione e promozione culturale e sociale.
Un ringraziamento ed un saluto a tutti gli associati, la vera forza propulsiva della nostra associazione, con un augurio speciale a tutti coloro che si sono appena associati che sia un cammino entusiasmante e pieno di opportunità.
Grazie a tutti.
Rudy Russo
|