SIAF Italia

Tirocini

Al fine di garantire l’equiparazione tra i soci che hanno conseguito dei titoli rilasciati dagli Enti Formativi S.I.A.F o ad esse parificate e, tra i privatisti che intendono produrre richiesta di iscrizione professionale a prescindere dalla frequenza alle suddette scuole, per poter essere certificati negli appositi registri professionali, è prevista la possibilità di effettuare un tirocinio professionale di cui all’ Art 3 e Art 4 del Regolamento Tirocini della S.I.A.F, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, attraverso iniziative di tirocini pratici e stages a favore di soggetti che hanno già assolto l’obbligo scolastico ai sensi della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della pubblica istruzione, dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica, da adottarsi ai sensi dell’articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400.

Per essere ammessi al tirocinio professionale e indispensabile essere iscritti come Soci in Formazione.

Possono avvalersi della parificazione di cui all’Art.1 del Regolamento Tirocini:

I Diplomati in laurea triennale di Psicologia, Scienze dell’Educazione e Formazione, Diplomati in Scuole Triennali di Counselor non accreditate dalla S.I.A.F, Scienze della Comunicazione, della Nutrizione e Infermieristiche, Sociologia, Lettere e Filosofia, Assistenti Sanitari. Altre lauree triennali verranno considerate valide previo accordo con la Divisione Centrale per l’orientamento e la Formazione Professionale dei Soci in Formazione della S.I.A.F.

Per Studenti Universitari o Neolaureati che abbiano svolto attività di tirocinio sia pre-lauream che post-lauream presso enti riconosciute dalle rispettive università, il tirocinio svolto sarà computato come ore effettive di tirocinio professionale per la S.I.A.F.

Elenco Enti

Regolamento Tirocini

Progetto di Tirocinio

Quaderno di Tirocinio

Convenzione di Tirocinio

Circolare 15 luglio 1998 n. 92.

Fac_simile per Convenzione con Enti

Regolamento per stages di formazione e orientamento

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25