SIAF Italia

Profili Consiglio Direttivo Nazionale

rubino
Presidente: Dott.ssa Floriana Rubino

Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, Scuola Triennale di Counseling Olistico, Master in Direzione delle Risorse Umane (HR). Percorso formativo in Comunicazione Mediata da Computer (CMC) e partecipazione al gruppo di ricerca sulla CMC presso il Dipartimento di Psicologia di Firenze. Formatrice, organizzatrice iniziative socio-culturali. Responsabile progetti, fondatrice dell’Associazione ATLANTE Famiglia Onlus Matera, Presidente ad interim di Holistica C.E.P.R.A.O. (Coordinamento Europeo Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici www.holisticaceprao.eu) e Presidente Nazionale S.I.A.F. (www.siafitalia.it) dal 2008 ne coordina le attività e la rappresentanza istituzionale.

Ha partecipato al gruppo di lavoro inter-associativo di PIU’ (Professioni Intellettuali Unite) progettando le Linee Guida per la gestione della Formazione e dell’Aggiornamento Professionale, indicazioni metodologiche suggerite alle Associazioni per uniformare e migliorare il processo di qualificazione dei professionisti. Responsabile della direzione e della programmazione scientifica di workshop e giornate di studio, tra gli ultimi eventi: “Dalla Competizione alla Collaborazione” – Il lavoro di squadra che contribuisce allo sviluppo di un maggior senso di comunità; “Bambini, ragazzi e giovani: Il futuro di Matera”; “La donna in azienda tra Stereotipo e Risorsa”.


rrusso
Vicepresidente: Dott. Rodolfo Emanuele Russo

Laureato in Scienze della Formazione con indirizzo Esperto dei processi formativi, Pedagogista, Counselor Supervisore, Armonizzatore Familiare, Mediatore Familiare, Orientatore Professionale, Trainer in Programmazione Neuro LinguisticaFondatore, direttore generale, didattico e scientifico di ADSUM, organismo formativo accreditato dal MIUR, dalla Regione Puglia e Scuola di Counseling KHR. Svolge Progettazione e Coordinamento delle aree: Alta Formazione, Master post lauream, Sanità, Scuola e Sociale. Amministratore di Kairos Italia s.r.l. società di Formazione, Counseling, Orientamento, Ricerca e servizi alle imprese.


diciollo-francesco

 

 

 

 

 

Segretario: Avv. Francesco Diciollo


zonza
Tesoriere: Prof. Massimiliano Zonza

Si è laureato in filosofia a Cagliari e ha conseguito il Master in Medical Humanities presso l’Università dell’Insubria a Varese. Nello stesso Ateneo ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Medicina e Scienze Umane. Ha operato a lungo come educatore nel campo della tossicodipendenza e della salute mentale. Ha promosso lo sviluppo del Counseling filosofico ed è stato Counselor filosofico presso l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Cagliari. Si è occupato di progetti educativi per minori, famiglie  e disabili svolgendo attività di consulenza e coordinamento in campo pubblico e privato. Attualmente insegna Pedagogia Speciale presso l’ateneo cagliaritano e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche. E’ segretario del Gruppo Italiano di Etica Clinica ed è stato tra gli estensori e firmatari del Documento di Trento.  E’ Counselor Trainer e Armonizzatore Familiare Supervisor SIAF.


Consiglieri Nazionali

 

Nord-Est: coordinatore.nordest@siafitalia.it

in attesa di nomina


Antonio Franco

 

 

 

 

 

Nord-Ovest: coordinatore.nordovest@siafitalia.it
Co. Antonio Franco 338-5365832

Ha lavorato per circa venti anni in aziende come Standa, Tecnosistemi e Mediaset, in ambito logistico ed organizzativo. Dal ’97 si occupa di tecniche di respiro e counseling, con uno spiccato interesse per le tecniche di meditazione. Lavora sia a livello di gruppo che individuale e gestisce il sito divulgativo innerbreathing.org. È coordinatore dell’Area Nord Ovest di SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari), associazione professionale di counselor ed operatori olistici.


 

Andrea Marini

 

 

 

 

Centro: coordinatore.centro@siafitalia.it
Op. Andrea Marini 388-9334692

Toscano di nascita ma cittadino del mondo, si occupa di formazione nel settore crescita personale e Massaggi Olistici  dal 1988,  anno in cui ha iniziato a praticare lo Shiatsu. Da allora ha appreso 16 metodiche di trattamenti bioenergetici quali 4 Elementi Olistici, Massaggio Californiano, Hot Stone Massage, Rituale Berbero e molti altri. Da allora studia e ricerca le tecniche naturali e Bio-compatibili per migliorare il livello del Benessere e della Qualità dello Stato Vitale delle persone che incontra; è Naturopata specializzato nel metodo Clark per la ripulitura del sistema umano dai parassiti; è Operatore Olistico Trainer affiliato SIAF con codice TO175T-OP disciplinato ai sensi della Legge 4/2013. Insegna e tiene Conferenze in varie Città Italiane.


Marino Marina

 

 

 

 

 

Sud: coordinatore.sud@siafitalia.it
Dott.ssa Marina Marino 338-8080127

Counselor olistico, musicista, musicoterapeuta, costumista, amministratore di spettacolo. Esperta in tecniche vocali e in comunicazione multisensoriale. All’attività di insegnante di canto, di musicoterapeuta e di formatore affianca quella di ricercatrice. Grazie alla sua trentennale esperienza ha messo a punto un proprio modello d’insegnamento basato sull’utilizzo consapevole della voce e sullo studio dei benefici prodotti dalla musica in ambito cognitivo e sociale. Relatrice in seminari e convegni, docente e valutatore per corsi di formazione, ospite di numerose interviste in qualità di esperto in musicoterapia (tra cui “10 minuti di” andata in onda su RAI TRE).  Attualmente presidente dell’Associazione Culturale “OPERAPERTA“ (Centro polivalente per la formazione professionale) e presidente dell’Associazione Culturale Musicale “F. Chopin” di Manfredonia (FG), presidente dell’A.N.B.I.M.A. Puglia (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, Majorette, Gruppi Corali e Musica Popolare).


mantovani
Estero: coordinatore.estero@siafitalia.it
Cr. Alberto Mantovani 337-485114

Consulente Formatore, Counselor Olistico Supervisore Trainer, Autore, direttore didattico di Accademia dell’Essere Scuola di Counseling Integrale di Verona. Esperto in tecniche della Comunicazione e sviluppo della Consapevolezza Umana.  Dal 1977 ad oggi ha ricevuto oltre 6000 ore di formazione nei Master di PNL, Ipnosi Eriksoniana, Psicologia Cognitivista e Prenatale, Rebirthing, Breathwork, Co-dipendency, Avatar, Theta Healing, PMT, EFT,  Oneness Diksha e altre. Ha partecipato a ritiri di meditazione Advaita con Eckart Tolle, Freddy Nielsen, Francis Loucille e Rupert Spira.  Co-autore del libro “I Quattro Passi per creare una relazione felice” Ed. Punto di Incontro.  Attualmente è consigliere Nazionale dell’associazione professionale SIAF – Italia. Per conto di Castalia Esaforum S.r.l. conduce interventi di formazione aziendale di Empowerment Neuro Relazionale® e Holistic Stress Management®.

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25