SIAF Piemonte

Convenzione Siaf Piemonte – Arcipelago Scec

Convenzione Siaf Piemonte – Arcipelago Scec

Il testo della Convenzione Siaf Piemonte – Arcipelago Scec Piemonte e gli allegati: Statuto Arcipelago Piemonte e Regolamento di emissione per la gestione dei buoni di solidarietà “Scec”.

Gli Scec
Gli Scec

Una breve presentazione

Arcipelago Scec propone un modello etico e solidale di economia che punta a valorizzare le risorse del territorio attraverso transazione che utilizzano, nello scambio, gli “Scec”. Gli Scec sono “solidarietà che cammina”: un atto di solidarietà concreta per diminuire i prezzi senza diminuire i redditi.

Aderire ad Arcipelago Scec è qualcosa che possono fare tutti: si ricevono da subito, 100 Scec (1 Scec corrisponde simbolicamente ad 1 euro).

I soci si distinguono tra “fruitori“, per loro l’adesione è gratuita; e soci “ordinari o ricevitori” ovvero coloro che – con partita iva o altre modalità, come i soci/scuole Siaf – offrono dei servizi al pubblico e scelgono di offrire una percentuale di pagamento in Scec: in questo caso l’adesione prevede un contributo in Euro e Scec.

Con la convenzione Siaf Piemonte – Scec, tutti i soci Siaf del Piemonte possono iscriversi ad Arcipelago Scec con un contributo ridotto di 8 euro e 10 Scec.

Quali sono i vantaggi per chi sceglie di aderire:
* si amplia la potenziale base dei clienti
* si possono offrire sconti senza diminuire il proprio reddito
* si è inseriti all’interno del sito Arcipelago Scec in modo da essere visibili a tutti i soci e a coloro che visitano il sito (http://www.scecservice.org/pagineauree.php#)
* accettando gli Scec si fa un atto di solidariet
* gli Scec ricevuti potranno essere riutilizzati presso il circuito nazionale Scec
* tutto questo è assolutamente regolare anche per quanto riguarda il Fisco (vedi pagina 7 di questo documento)
* gli Scec ricevuti si possono utilizzare anche per pagamenti on line
* ogni socio ha un conto Scec verificabile, le operazioni sono tutte gratuite
* si partecipa concretamente alla costruzione di un modello di economia solidale

Inoltre..
per i soci ordinari sarà possibile pubblicizzare un workshop, un seminario, un evento, una promozione o altro in cui si offre un servizio o un prodotto per il quale si richiede un pagamento in euro e si accettano anche i Buoni Sconto di Solidarietà Scec.
Bisogna inviare la comunicazione (arcipelagoscectorino@gmail.com) entro il 20 del mese precedente a quello della segnalazione, che Arcipelago Scec pubblicizzerà nella Newsletter che manda a tutti i suoi soci.

Come fare
* Chi vuole iscriversi come socio ordinario, usufruendo della convenzione, può andare qui (si consiglia di indicare, nel campo “Descrizione” dell’attività, anche che si è “Operatori Olistici Siaf oppure Counselor Olistici Siaf oppure Counselor Siaf”; ovviamente tale descrizione può essere mantenuta solo fino a quando si è in regola con il tesseramento Siaf).
Eventuali incontri/iscrizioni di persona possono essere fatti anche in Cascina Roccafranca, a Torino, in via Rubino 45, tutti i lunedi (è gradito l’avviso), dalle ore 21 alle 23.
* Per il pagamento dell’iscrizione come socio ordinario: http://scecservice.org/site/a4/?page_id=1174  (naturalmente la quota per i soci Siaf, grazie alla convenzione, sarà di 8 euro + 10 Scec)

Altre informazioni utili
* Informazioni generali:
www.arcipelagoscec.net  e http://scecservice.org/site/a3/
* Un video riassuntivo:
https://www.youtube.com/watch?v=BZk8bOlWKvk
* Tutti i riferimenti, nelle varie zone, di Arcipelago Scec Piemonte: http://scecservice.org/site/a4/?page_id=901

Per finire: ovviamente possiamo spargere la voce, coinvolgere amici e conoscenti nel progetto Scec, altri negozianti o fornitori locali di servizi che ci interessano e in cui vorremmo poter spendere i nostri Scec. Più la rete sarà vasta, più sarà funzionante e tutti ne beneficeremo ancora di più, sostenendo un’economia un po’ più etica e mantenendo la ricchezza sul nostro territorio italiano.

“Se possiamo vivere nel benessere e in salute, senza fare del male a nessuno, favorendo in modo etico e solidale la prosperità di tutti… perchè non farlo?

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

C.F. 92018180429
Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze
La Segreteria SIAFItalia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:00
Tel. e Fax 055 61 34 25

info@siafitalia.it