SIAF Italia

Iscrizione Soci

Come ottenere l’Attestato SIAF ITALIA

È possibile iscriversi in SIAF Italia come privatisti ovvero coloro che svolgono la libera professione nel campo del counseling, della naturopatia, delle artiterapie e delle discipline olistiche in generale e siano già in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Associazione: REQUISITI D’ISCRIZIONE NEI REGISTRI SIAF   ENROLMENT CRITERIA – ENGLISH VERSION

Per rimanere iscritto nel Registro SIAF Italia si devono maturare 150 crediti ECP ogni tre o cinque anni in base al livello attribuito dopo l’iscrizione. Si dovrà dunque intraprendere il percorso dell’aggiornamento costante mediante l’Educazione Continua Professionale (ECP). TRITTICO SIAF ITALIA

SIAF Italia organizza centinaia di sessioni di esame su tutto il territorio nazionale con apposite commissioni che hanno il compito di valutare il CV dell’aspirante socio: DATE E SEDI DI ESAME

Per essere ammessi alla sessione di esame è necessario contattare la sede scelta tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato ed inviare per conoscenza anche a info@siafitalia.it la seguente documentazione:

– DOMANDA DI ISCRIZIONE   APPLICATION FORM – ENGLISH VERSION
– copia del documento d’identità in corso di validita’
–  Autocertificazione esenzione carichi pendenti
– foto formato tessera a colori
– curriculum vitae in formato europeo datato e firmato
– copia degli attestati delle attività formative frequentate
– copia del diploma di scuola media superiore o laurea
– attestato di frequenza corso di preparazione (per privatisti)
– nullaosta dei titoli dichiarati per l’accesso ai registri interni SIAF Italia (per privatisti)
– elaborato finale (per ordinari)
– griglia trainer per chi è in possesso di tale requisito GRIGLIA TRAINER
– copia del pagamento della quota relativa al corso di etica e deontologia di € 90 (da versare al formatore/organizzatore prima del corso secondo indicazioni da lui/lei inoltrati in fase di iscrizione al corso stesso)
​- copia del pagamento della quota di esame non rimborsabile di € 40 da pagare prima dell’esame a SIAF Italia
– copia del pagamento della richiesta immatricolazione di € 80  da pagare dopo il superamento dell’esame a SIAF Italia
– copia del pagamento della quota associativa annuale di € 60  da pagare dopo il superamento dell’esame​ a SIAF Italia.

I pagamenti possono essere anche cumulatavi MODALITA’ DI PAGAMENTO

MANUALE PER PRIVATISTI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME SIAF ITALIA

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Iscrizioni dal Lunedì al Venerdì ore 08,30-16,30 al numero fisso 055-613425 o al mobile 339-6877067 oppure inviando un’email a: info@siafitalia.it 

Viviamo in un mondo complesso ed interdipendente in cui si intrecciano cambiamenti istituzionali, politici, sociali e normativi dei quali dobbiamo tener conto.

Nel caso delle risorse umane si è reso necessario tutelare l’utenza dall’assalto di professionisti improvvisati, la cui azione, nel campo della relazione d’aiuto, può provocare effetti dannosi non immediatamente riscontrabili. L’iscrizione degli operatori nella nostra associazione, tramite la sottoscrizione del codice deontologico e l’obbligo dell’ECP (Educazione Continua Professionale), garantiscono un indice verificabile della qualità del servizio professionale offerto all’utenza come richiesto dalla legge 4/2013.

I VANTAGGI E I BENEFICI DELL’ISCRIZIONE

Un Organismo di seconda parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la Legge n. 4/2013 “disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi”.

Al fine di tutelare i clienti dei soci professionisti e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, SIAF Italia rilascia ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, un’iscrizione relativa:

– alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;

– agli standard formativi e di aggiornamento professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;

– alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello del cittadino/utente – Numero Verde 800598656

– al possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista.

I requisiti che un’Associazione Professionale deve rispettare nell’inserire i professionisti nei registri di categoria sono essenzialmente i seguenti:

– Indipendenza;

– Trasparenza;

– Imparzialità;

– Competenza;

– Riservatezza;

– Assenza di conflitti di interesse;

– Partecipazione attiva nel mercato;

– Rispetto del Codice Deontologico (da far sottoscrivere ai professionisti prima di sostenere l’esame di ammissione e da rispettare nel tempo).

La durata dell’iscrizione è limitata e controllata nel tempo.

La concessione del rinnovo dell’iscrizione avviene dopo 3 o 5 anni (in base al proprio livello) solo se il professionista:

▪ Ha curato l’aggiornamento professionale previsto.

▪ Ha continuato a svolgere nel triennio l’attività professionale per la quale è stato inserito nel registro SIAF Italia.

▪ Ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.

L’attestato rilasciato da SIAF Italia non rappresenta, quindi, il riconoscimento di “abilitazione” all’esercizio di una professione, ma un attestato delle capacità ed abilità di operare come serio Professionista. Assicura quindi:

-l’esercizio qualificato della Professione;
-il costante aggiornamento del Professionista;
-il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dei colleghi;
-la pubblicazione sul sito web dell’Associazione degli elementi informativi utili al cliente per comprendere l’organizzazione dell’Associazione e l’elenco dei soci iscritti.

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25