SIAF Italia

Informativa Attività ECP

Informativa Attività ECP

PROCEDURE DI RILASCIO ECP

E’ possibile iscrivere presso il Provider ECP SIAF Italia PVI-007/15 i Singoli Corsi Monotematici, Convegni, Conferenze, Festival e Fiere, Viaggi Guidati, Approfondimento culturale tramite la lettura di Libri ed altro, spendibili come ECP (Educazione Continua Professionale).

Con le nuove modalità di gestione dei crediti formativi, attivo dal 1° giugno 2016, possono richiedere l’iscrizione dei corsi e rilasciare gli ECP non solo i soci, ma anche formatori esterni alla SIAF Italia con comprovata fama e professionalità. I nostri iscritti possono altrettanto chiedere l’iscrizione delle proprie attività presso altri Provider ECP afferenti al Coordinamento Europeo dei Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici (Holistica CEPRAO).

Le attività oggetto di rilascio ECP verranno differenziate in base ai requisiti del conduttore del corso il quale deve essere in possesso del livello Professional, Trainer o Supervisor. In ogni caso i crediti rilasciati non potranno essere superiori a 50 ECP.

CALCOLO CREDITI FORMATIVI

Il formatore dovrà selezionare l’ambito dell’attività ed indicare il suo livello di iscrizione:

Esterno: 1 h = 0,50 ECP

Professional: 1 h = 0,75 ECP

Trainer: 1 h = 1,5 ECP

Supervisor: 1 h = 2 ECP

Al termine dell’attività formativa il formatore dovrà somministrare ai discenti il test di valutazione degli apprendimenti e – qualora i partecipanti rispondano correttamente all’80% degli item – verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato con i relativi crediti ECP. Non è prevista la somministrazione del test per le attività esperienziali.

L’Associazione si riserva inoltre la possibilità di effettuare verifiche didattiche in qualsiasi fase dello sviluppo del progetto formativo.

Per avanzare la richiesta di inserimento dell’attività formativa e rilasciare ECP, sarà necessario:

–     compilare il modulo di inserimento cliccando qui

–    allegare il programma dettagliato del corso

–    inserire il questionario degli apprendimenti che dovrà essere redatto inserendo 10 domande a risposta multipla (una risposta corretta, una quasi corretta, una neutrale ed una sbagliata)

I test di valutazione degli apprendimenti dovranno essere archiviati per un periodo minimo di 5 anni e tenuti sotto chiave assieme alla documentazione di iscrizione degli studenti.

Le nuove richieste, dopo una attenta revisione, saranno attivate secondo il seguente tariffario: http://www.siafitalia.it/iscrizione-soci/pagamento/

– attività formativa fino a 20 ore: 20 euro

– attività formativa da 21 a 50 ore: 30 euro

– attività formativa da 51 a 70 ore: 45 euro

– attività formativa oltre le 71 ore: 60 euro

Il corso iscritto con il relativo codice rilasciato potrà essere ripetuto ogni qualvolta il formatore lo ritenga opportuno fino al 31 Dicembre dell’anno in corso.

Con le nuove modalità di rilascio ECP, le sedi regionali non potranno più rilasciare autonomamente i crediti formativi, ma dovranno utilizzare il nuovo gestionale online conforme alle modalità europee di rilascio ECP.

Ogni corso rilascerà un attestato compilato sulla falsariga di quello presente in questo link: Facsimile attestato corsi

MODALITA’ REGISTRAZIONE FORMATORE

MODALITA’ REGISTRAZIONE STUDENTE

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25