SIAF Italia

Informativa Enti

Iscrizione Enti Formativi

Per Informazioni e supporto sulle Procedure di Iscrizione degli Enti Formativi e sulle Attività Didattiche è disponibile il SEF – Servizio Enti Formativi

Dott. Massimiliano Zonza (segretario Comitato scientifico nazionale) 349-1276576
Dott. Rodolfo Russo (delegato nazionale alla formazione) 392-1037655

E’ possibile iscrivere nell’elenco nazionale degli enti formativi SIAF Italia agenzie e organismi di formazione o istituti di ricerca che, oltre alla concessione degli ECP (Formazione Continua Professionale), siano in grado di fornire un percorso formativo completo e strutturato ai fini della preparazione e qualificazione professionale delle figure specialistiche contemplate nei nostri registri professionali.

Per essere inserito nell’elenco e ricevere l’attestazione annuale di affiliazione da parte di SIAF Italia è indispensabile che l’Ente preveda, alla fine del proprio excursus formativo, un esame finale (con la discussione di un elaborato finale di 70 pagine in formato standard o di 30 pagine per gli operatori olistici). Il vantaggio per gli studenti che frequentano l’Ente affiliato SIAF è quello di effettuare un solo esame di ammissione ai registri professionali. L’esame avverrà nella sede dell’Ente in presenza di un commissario SIAF Italia afferente all’elenco nazionale Auditor di SIAF Italia.

L’affiliazione è concessa previo parere insindacabile dal SEF (Servizio Enti Formativi) che adotta un criterio di valutazione in base all’analisi della seguente documentazione:

  • Modulo di Adesione firmato in originale all’interno del quale sono specificati i seguenti  dettagli:
    • Curriculum dell’Ente
    • Curriculum dei singoli Docenti
    • Programma e titolo del Progetto Formativo
    • Materiale di presentazione accessorio del corso
    • Metodologia adottata e testi di riferimento
    • Monte ore previsto
  • Statuto dell’Ente

Per l’affiliazione degli Enti di Counselor, Counselor Olistico, Armonizzatore Familiare, Naturopata sono richieste almeno 1.500 ore didattiche articolate in un Triennio Formativo, per gli Artiterapeuti 1.200 ore didattiche articolate in un Triennio Formativo, per gli Operatori Olistici, invece, 450 ore annuali o biennali. Nel monte ore complessivo può essere accluso un tirocinio didattico/professionale fino ad un massimo del 30% delle ore totali di formazione, ed inoltre, possono essere utilizzate altre ore di ricerca, studio e compilazione dell’elaborato finale.

Il Responsabile dell’Ente che richiede l’iscrizione, o il Direttore del Progetto Formativo deve essere in regola con la quota associativa e abbia almeno raggiunto la posizione di Trainer o Supervisore.

L’associazione si riserva inoltre la possibilità di effettuare verifiche didattiche in qualsiasi fase dello sviluppo del progetto formativo.

Per informazioni riguardo l’iscrizione degli Enti Formativi rivolgersi alla Direzione Nazionale SIAF Italia, Dott.ssa Imelda Zeqiri al numero 331-7718079 oppure inviando un’email a: segreteria@siafitalia.it

Quota di Concessione

La Quota di Concessione di € 120,00 è valida dalla data di versamento per l’intero anno solare.

Modalità di Pagamento

Versamento con Bollettino Postale n. 1960051 intestato “SIAF Italia”

Bonifico Bancario: IBAN IT56 F076 0102 8000 0000 1960 051

Bollettino Postale : 1960051

Con causale: Iscrizione Ente Formativo (anno …)

L’Ente Formativo dovrà riportare Il Numero Protocollo di Concessione e rispettare le modalità previste per l’Utilizzo del Marchio SIAF Italia

Rinnovo dell’iscrizione

Per il rinnovo dell’iscrizione è sufficiente il versamento della quota di iscrizione, con dichiarazione di non aver apportato modifiche allo stato autorizzativo.
Per pagamenti non effettuati entro un mese dalla scadenza dell’iscrizione, il riconoscimento verrà annullato con possibilità di riattivazione previo pagamento una mora del 10% fino a sei mesi dalla scadenza e del 20% per ritardi superiori ai sei mesi.

Qualunque variazione Statutaria o Programmatica effettuata da parte dell’Ente Formativo dovrà essere comunicata in tempi reali al Presidente Nazionale della SIAF Italia.

A tutte gli Enti iscritti verrà inviato via a/r l’attestazione di avvenuta affiliazione con l’indicazione della durata che inizia il giorno dell’iscrizione e la scadenza entro il 31 Dicembre di ogni anno.

CARTA ETICA PER GLI ENTI ISCRITTI ALLA S.I.A.F.

 

MODULISTICA

Formulario Iscrizione Enti Formativi – ARMONIZZATORE FAMILIARE

Formulario Iscrizione Enti Formativi – ARTITERAPIA

Formulario Iscrizione Enti Formativi – COUNSELOR OLISTICO

Formulario Iscrizione Enti Formativi – COUNSELOR

Formulario Iscrizione Enti Formativi – NATUROPATIA

Formulario Iscrizione Enti Formativi – OPERATORE OLISTICO

 

FRONTESPIZIO ELABORATO FINALE  (doc)

FRONTESPIZIO ELABORATO FINALE  (pdf)

tesi

 

 

 

 

 

FACSIMILE ATTESTATO DI CONSEGUIMENTO TITOLO CHE RILASCIA L’ENTE FORMATIVO

Facsimile Attestato di Conseguimento Titolo

 

FACSIMILE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A UNA SINGOLA ATTIVITA’ FORMATIVA

Facsimile Attestato di Partecipazione a un Corso

 

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25