SIAF Italia

CONVERSIONE ECP IN ECM

CONVERSIONE ECP IN ECM

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un’assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Dal 27 Marzo 2015 è stato siglato un importante accordo tra SIAF Provider e un Provider Standard ECM che consente di convertire l’inserimento dei corsi ECP in ECM. Le persone interessate al doppio riconoscimento dovranno effettuare un pagamento di 70 euro per i diritti di segreteria dei Provider ECM-ECP http://www.siafitalia.it/iscrizione-soci/pagamento/ . A seconda del luogo di svolgimento del corso cambiano i tempi di inserimento :

PER ACCREDITAMENTI DI CORSI IN REGIONE LOMBARDIA: l’inserimento deve essere fatto entro 30 giorni dalla data d’inizio;

PER ACCREDITAMENTI DI CORSI SU TERRITORIO NAZIONALE: l’inserimento deve essere fatto entro 40 giorni dalla data d’inizio quindi devo avere il materiale almeno 35 giorni prima.

La tassa ministeriale dovrà essere corrisposta esclusivamente qualora almeno un partecipante al corso richieda l’attestazione ECM (l’importo varia in base al numero dei partecipanti).

Qui di seguito riportiamo l’elenco dei documenti necessari per la richiesta del doppio riconoscimento ECP-ECM:

TITOLO DELL’EVENTO

SEDE (location, indirizzo, comune, provincia)

PRESENTAZIONE (breve introduzione al corso e alle tematiche in generale)

OBIETTIVI (specificare gli obiettivi dell’attività proposta)

METODOLOGIA DIDATTICA (indicare se si tratta di lezioni magistrali, se si faranno lavori di gruppo, discussioni etc)

CATEGORIE PROFESSIONALI (specificare se il corso è rivolto a una categoria in particolare o se aprirlo a tutte le professioni. N.b.: Se si decide di accreditare ad esempio solo infermieri nel caso poi siano presenti anche biologi questi ultimi non potranno avere i crediti)

NUMERO PARTECIPANTI (specificare il numero di partecipanti previsto)

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTI (per ogni docente occorre il curriculum formato europeo firmato e aggiornato e codice fiscale)

PROGRAMMA (specifica della giornata/e con orari e contenuti e relatore)

Compila il Form per la richiesta di Rilascio ECP del tuo Evento:
clicca qui per accedere al gestionale…

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25