SIAF Italia

Linee guida applicative sulla ISO 9001 e ISO 14001

Linee guida applicative sulla ISO 9001 e ISO 14001
Facciamo un piccolo passo indietro nel tempo per ricordare due prodotti sempre d’attualità.
Si tratta delle guide applicative disponibili dal 2016, dedicate rispettivamente alle norme ISO 9001 e ISO 14001. Volute da UNI e Conforma, le guide rappresentano un valido supporto a tutte le organizzazioni che intendono applicare le norme al proprio interno.
In particolare la guida dedicata alla ISO 9001 fornisce un’interpretazione dei requisiti applicabili e uno strumento utile per la valutazione della conformità e dell’efficacia di un Sistema di Gestione Qualità, contribuendo all’uniformità di giudizio da parte dei  valutatori.
Inoltre, presenta indicazioni concrete sia per gli auditori degli organismi di certificazione, sulla corretta applicazione della ISO 9001:2015, sia per le organizzazioni che vogliono dimostrare la conformità e l’efficacia del loro sistema di gestione alla nuova norma.
A testimonianza della valenza alla guida, UNI ha condiviso la pubblicazione con Conforma – Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prova e Taratura – curando l’aspetto terminologico e il corpus normativo dedicato alla gestione per la qualità e alla valutazione della conformità.
L’altra guida pubblica anch’essa da UNI e Conforma è dedicata alla nuova versione della ISO 14001. Questo volume è stato realizzato per fornire sistematiche indicazioni di carattere pratico applicativo per gli auditori degli Organismi di Certificazione sui principali elementi da considerare per la verifica dei requisiti previsti dalla ISO 14001:2015 e su quali evidenze e ragionevole aspettarsi di ritrovare nella verifica della conformità ai medesimi.
Inoltre, all’interno della guida è stata dedicata particolare attenzione alle novità introdotte alla nuova versione della norma della UNI EN ISO 14001: analisi del contesto, approccio basato sul rischio, prospettiva del ciclo di vita.
L’impostazione metodologica di questo volume  ha inteso fornire indicazioni sintetiche per gli audit di portata generale, a prescindere dai settori  di appartenenza e dal contesto specifico delle organizzazioni.
Per concludere, nel testo della guida viene riportata una sintetica descrizione dei requisiti con a fronte l’indicazione delle possibili evidenze a  supporto della conformità.
Chiaramente per questa pubblicazione scopi e finalità sono stati riconosciuti anche da UNI confermandone la terminologia ed il corpus normativo.
Per maggiori approfondimenti e dettagli invitiamo i lettori a consultare il sito www.uni.com per l’acquisto e per tutte le informazioni commerciali.
Articolo presente su UNI U&C n° 4, 2017

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25