SIAF Italia

Acqua: risorsa vitale del pianeta

Acqua: risorsa vitale del pianeta
E’ dell’ISO l’iniziativa di realizzare una guida che sottolinei quante norme sono state fatte e quante sono in procinto di essere realizzate che abbiano come tema l’acqua: la linfa del nostro pianeta. L’acqua è uno dei beni fondamentali al mondo probabilmente il più prezioso. Si tratta di un elemento chiave per un futuro sostenibile e un elemento rilevante importanza per le fonti energetiche rinnovabili, la produzione alimentare, il miglioramento igienico-sanitario e la salute.
Le norme internazionali, grazie a una terminologia armonizzata, permettono ai diversi paesi che condividono le stesse risorse idriche di lavorare insieme in modo efficace ed efficiente. Inoltre, coprono quasi ogni argomento inerente l’acqua, come ad esempio i tubi per l’irrigazione, le caratteristiche per la qualità dell’acqua, la gestione e i servizi igienico-sanitari. Le norme ISO rappresentano un metodo condiviso che riguarda le migliori pratiche per la gestione sostenibile delle risorsi idriche e di conseguenza la realizzazione di soluzioni concrete sul campo.
Chi trae vantaggi dalle norme ISO dedicate all’ambito acqua e da questa pubblicazione a lei dedicata? Le norme internazionali vengono in aiuto alle aziende in molteplici modi; per esempio identificando gli strumenti necessari per misurare l’utilizzo dell’acqua e i relativi metodi per ottimizzarne il consumo, migliorarne le pratiche per il trattamento e l’uso delle acque reflue, la fornitura di servizi idrici e l’uso in agricoltura per l’irrigazione, oltre che negli ambienti di fabbricazione e costruzione degli edifici.
Anche i consumatori ne traggono vantaggi! infatti, questo avviene quando sia le imprese private che le autorità pubbliche  e gli enti pubblici usano le norme per migliorare la qualità dell’acqua potabile, i servizi di approvvigionamento idrico, i servizi igienico sanitari, la qualità alimentare e nell’agricoltura. La pubblicazione è suddivisa in cinque argomenti inerenti l’acqua ed è ricca di immagini e pittogrammi che semplificano la compressione dei meccanismi che consentono la realizzazione della norme anche in questo settore così “vitale”.
Articolo a cura della Comunicazione UNI – Rubriche U&C n°6, giugno 2017

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

C.F. 92018180429

Via Domenico Maria Manni 56/R - Firenze

La Segreteria SIAF è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Tel. e Fax 055 61 34 25